martedì 18 febbraio 2014

Pain d'Epice.....


In questo gustosissimo post, vi insegneremo come realizzare i famosi "Omini di pan di Zenzero" tipici della tradizione anglosassone del periodo natalizio. A noi piace prepararli anche in altri periodi dell'anno poichè, amando le spezie, li troviamo sempre deliziosi....


Per prima cosa, prendete una  ciotola in cui  setacciare la farina (350gr) con lo zucchero (160gr). Poi aggiungete le spezie (2 cucchiaini di cannella, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1/4 cucchiaino di noce moscata, 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere) e il bicarbonato (1/2 cucchiaino) e in ultimo anche il burro (150gr) freddo tagliato a tocchetti. Infine va aggiunto il miele (150gr) e 1 uovo; mescolate nella ciotola o in un mixer al fine di ottenere un impasto col quale formerete una palla.  L’impasto di pan di zenzero va poi avvolto nella pellicola trasparente e posto in frigo per circa 2 ore. Dopo il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm dalla quale ricavare le sagome che preferite!!
 I biscotti cosi ottenuti vanno posti su una teglia coperta con carta forno e passati in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino alla doratura.
La glassa invece va realizzata montando a neve 1 albume al quale incorporare pian piano lo zucchero a velo (150gr), sempre sbattendo. Alla glassa possono essere aggiunti coloranti alimentari per rendere più divertenti i vostri omini. Per decorarli, basta mettere la glassa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia molto stretta.
Noi abbiamo provato i Pain d'Epice anche ripieni di marmellata alle fragole per accompagnare il thè alla cannella.
 Buonissimi!!!!



Nessun commento:

Posta un commento