mercoledì 1 luglio 2015

Ricetta del Latte alla Curcuma


Ultimamente avrete sentito parlare della bevanda chiamata Golden Milk o  Latte alla Curcuma ; noi del b&b" Les trois Epices" (Le tre Spezie) non potevano non provarlo vista la nostra passione per le spezie e visti i benefici che apportano!!
 La curcuma è utilizzata soprattutto in India ed è alla base del curry;  oltre alle proprietà antitumorali,  controlla il livello di zuccheri nel sangue ( quindi è utile per i diabetici), stimola il sistema immunitario ed è un ottimo antinfiammatorio.

Il Latte alla curcuma serve anche a migliorare l'elasticità delle articolazioni e a depurare il fegato dalle tossine; può essere utilizzato per alleviare depressione e combattere l'Alzaimer!!

Per quanto riguarda la preparazione, possiamo prima di tutto cominciare dalla  pasta di curcuma bollendo una mezza tazza d'acqua insieme ad  1/4 di tazza di curcuma: bisogna mescolare e far asciugare il composto e renderlo un pò denso. Questo composto può essere usato per più di un mese conservandolo in frigo. Passiamo adesso al  Latte d'Oro: in un pentolino portiamo ad ebollizione una tazza di latte anche di riso o soya, 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma preparata in precedenza , un cucchiaino di olio di mandorle o di girasole o canapa o cocco; mescoliamo di continuo e poi dolcifichiamo col miele!! Per rendere questo elisir ayurvedico più piacevole oltre che salutare, possiamo frullare gli ingredienti in modo tale da rendere più schiumosa la bevanda e aggiungere una spolverata di cannella!! 





Nessun commento:

Posta un commento