martedì 21 aprile 2015

Una Via per l'Oriente: Bitonto tappa sulla Via Francigena del Sud

Sulle tracce di antichi pellegrinaggi si sta riscoprendo la bellezza di ripercorrere strade cariche di storia; la via per l'Oriente che unisce Roma alle coste pugliesi per consentire di salpare verso la Terra Santa!
La Via Francigena del Sud è un cammino in trenta tappe sull'Appia antica e l'Appia-Traiana che tocca proprio la nostra città di Bitonto. 
Noi del B&B "Les 3 Epices" non potevamo che essere lieti di offrire ospitalità ai primi ospiti pellegrini di origine francese, che stanno percorrendo a piedi questo tragitto!!

In particolare la Via Traiana che attraversa Bitonto, era parte della Via Francigena già in epoca longobarda e toccava vari centri religiosi ed era percorsa soprattutto dai pellegrini che dovevano recarsi sul Gargano per pregare nel santuario di San Michele Arcangelo! La via Traiana fu percorsa poi durante le crociate e il Medioevo da fedeli e soldati che viaggiavano verso Gerusalemme. Lungo il percorso, i pellegrini potevano trovare accoglienza negli ospizi e alberghi creati dai Templari e Gerosolimitani.
 Bitonto è una delle tappe del pellegrinaggio, dopo aver visitato Corato e Ruvo di Puglia: si giunge nella nostra città camminando fra gli ulivi e qui i viandanti attraversano il centro storico per giungere ad ammirare la Cattedrale.

Prima di ripartire, il giorno successivo, alla volta di Bari, i viandanti si fermano a visitare la chiesa del Crocifisso.

Non possiamo fare altro che augurare a tutti i pellegrini un Buon Cammino!!

Nessun commento:

Posta un commento