lunedì 27 aprile 2015

Ricetta del CousCous del Maghreb

Oggi vogliamo proporvi la ricetta del Cous cous alle verdure e pollo dei paesi magrebini. 
Prima di tutto prepariamo il cous cous precotto (per 4 persone 300 gr): seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, facciamo bollire l'acqua salata , poi spegnamo il fuoco e versiamo a pioggia il cous cous e copriamo la pentola con coperchio per circa 5-10 minuti. Non appena sarà gonfio, sgraniamo il cous cous con le mani o una forchetta aggiungendo poche gocce di olio.
Adesso possiamo passare alla preparazione del pollo (4 cosce): va fatto rosolare con la pelle in una pentola capiente con aglio e cipolla e le spezie che desideriamo tipo cumino o ras el hanout.  Dopo un pò possiamo aggiungere 2 pomodori, 4 carote  e 1 gambo di sedano.  Nel frattempo prepariamo un brodo di verdure con 2 patate e 3 zucchine tagliate a cubetti e lo versiamo nella padella in cui rosola il pollo. Lasciamo cuocere il tutto, aggiungiamo 1 lattina di ceci, regoliamo di sale. Una volta cotto, il pollo va ripulito dalle ossa e pelle e tagliato a pezzetti che rimetteremo nel brodo.
Al momento di impiattare, disponiamo il cous cous a vulcano nel piatto e versiamo al centro le verdure, pollo e poco brodo; lasciamo a disposizione sulla tavola la pentola da cui ogni commensale può aggiungere più o meno brodo nel suo piatto. 


    Nessun commento:

    Posta un commento