Per creare dei profumatori per le nostre abitazioni in questo periodo autunnale, vi suggeriamo una ricetta che utilizza solo erbe naturali che trovate in giardino e spezie.
Avete bisogno infatti di almeno tre bastoncini di cannella, tre foglie di alloro, una manciata di chiodi di garofano, un mezzo limone fatto a fettine e una mezza arancia a spicchi. Questi ingredienti vanno fatti bollire in un pentolino riempito per 1/4 di acqua. La miscela va portata ad ebollizione a fiamma bassa e, una volta pronta, messa in vasetti di vetro da porre negli angoli della casa che si vogliono profumare.
Una variante a questa miscela prevede l'uso dei bastoncini di cannella , chiodi di garofano, fettine di limone, arancia e mela, e infine un cucchiaino di pepe.
Per ottenere un profumo più aromatico e fresco, si possono bollire insieme anche tre rametti di rosmarino con fettine di limone, qualche fiore di camomilla e una manciata di anice stellato. Molto fresca e balsamica è la miscela che si può ottenere facendo bollire insieme rametti di pino con foglie d'alloro e noce moscata! Tutti questi profumatori sprigionano il loro intenso aroma quando sono caldi quindi vanno scaldati nuovamente quando perdono di intensità.
Inoltre per decorare e deodorare la casa si possono realizzare anche delle simpatiche arance bucate con i chiodi di garofano e abbellite da nastri colorati.


Nessun commento:
Posta un commento