giovedì 28 agosto 2014

Segreto di bellezza orientale: il Sapone di Aleppo

Ogni tanto capita che , in qualche post, diamo ai nostri lettori , la possibilità di realizzare ricette per la cucina o per la cura del corpo;  si tratta sempre di ricette orientali vista la nostra passione per quei popoli e paesi. Oggi vi sveliamo un segreto di bellezza proveniente dalla Siria dove si fabbrica  un leggendario sapone che combina solo elementi naturali ossia olio di oliva e olio di alloro. 













 Può essere utilizzato per l'igiene di corpo e viso, capelli e indumenti! Questo sapone tipico della città di Aleppo viene prodotto dal 2500 a.C.
 Le quantità di olio di alloro contenute sono variabili ed in base alla loro % , il sapone ha diversi utilizzi: ad esempio una percentuale dal 4 al 8% di olio di alloro serve come disinfettante ed antisettico per pelli miste e grasse; fino al 16% è ottimo per curare acne e dermatiti; del 20% per la detersione di tutti i tipi di pelle; del 30% serve per la cura della cute infiammata; % fino al 60% per trattamenti cosmetici di tutto il corpo.

Potete acquistarlo nelle erboristerie e riproporre nelle vostre case il rito della detersione  come negli antichi bagni turchi d'Oriente di oltre 2000 anni fà.........


Nessun commento:

Posta un commento