mercoledì 16 marzo 2016

Programma Settimana Santa a Bitonto 2016

I riti della Settimana Santa 2016 :

18 marzo 2016 alle ore 9.30 Processione dell'Addolorata. Nel Venerdì di Passione, la processione si avvia dalla Cattedrale: l'Addolorata percorre le vie del centro storico e del borgo per tutta la mattinata.

24 marzo 2016 a partire dalle ore 23:30 per le vie della città, la banda compie un giro notturno intonando le marce funebri tradizionali.

25 marzo 2016 dalle 4:30 della notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo Processione dei Misteri
La Processione parte dalla chiesa di San Domenico nel centro storico; a sfilare sono otto statue scolpite nel legno che rappresentano determinati momenti della Passione di Cristo ossia Gesù nell'orto, Gesù alla colonna, Gesù con la canna, Gesù con la croce, il Calvario, la Pietà, Cristo Morto, l'Addolorata. Seguono la processione, le bande che suonano le marce funebri dei maestri bitontini. Quando giunge sul Corso Vittorio Emanuele, viene recitata la Via Crucis alle 9:00 circa.

Alle 18:00 Processione Solenne del Venerdì Santo parte dalla Chiesa del Purgatorio. Fa sfilare il Cristo Deposto (la nach), dell'Addolorata, il Legno Santo (trofeo floreale che adorna una croce d'argento al cui interno ci sono reliquie della Croce) e la copia della Sacra Sindone realizzata a Torino nel 1646. La processione è molto suggestiva specialmente quando verso l'una di notte, si spengono le luci della città e vengono accesi dei bracieri intorno alla Piazza A. Moro.
La Processione termina alle due di notte.






Nessun commento:

Posta un commento